Nella splendida cornice della 92esima edizione dello CSIO Roma a Piazza di Siena, non potevano mancare le gare dei cavalli giovani. Proprio in queste categorie, riservate ai soggetti di 7 e 6 anni, hanno trionfato Edoardo Ingrà e Filippo Sertori.
Sono stati ben 60 i binomi che hanno preso parte al Master Talent Giovani Cavalli FISE/MASAF targato Intesa Sanpaolo:30 tra i 7 anni e 30 tra i 6 anni. Le prime due giornate di qualifica si sono svolte giovedì 22 e venerdì 23 maggio nel Galoppatoio di Villa Borghese, come previsto dal programma. I migliori 13 cavalli di entrambe categorie hanno poi preso parte alla finale nella giornata di domenica 25 maggio nell’ovale di Piazza di Siena.
I cavalli di 7 anni
Per quanto riguarda i 7 anni, il Master Giovani Cavalli FISE/MASAF Intesa Sanpaolo prevedeva una categoria mista di altezza 1mt40. Proprio lì Edoardo Ingra’ e Starbello Van’t Goolder hanno firmato il doppio netto più veloce che li ha portati sul primo gradino del podio. Starbello Van’t Goolder è uno stallone baio del 2018, nato da Harley Vdl e Carbella, che ha avuto ottimi risultati in questi primi mesi del 2025. Uno tra tutti il secondo posto nel Gran Premio 140 riservato ai 7 anni in occasione della tappa del circuito classico Masaf di Borgo la Caccia all’inizio di maggio. Già l’anno scorso poi, sempre sotto la sella di Edoardo Ingrà, aveva partecipato al Master Giovani Cavalli FISE/MASAF di Roma nella categoria riservata ai 6 anni.
Alle spalle di Edoardo Ingra’ e Starbello Van’t Goolder in questa finale riservata ai 7 anni troviamo Alessandro Colombo e Sushi L3b in seconda posizione. In terza invece Nicolò Russello e Nickelodeon Vk Z.
I cavalli di 6 anni
Tra i cavalli di 6 anni il Master Giovani Cavalli FISE/MASAF Intesa Sanpaolo prevedeva una categoria mista da 1mt30. Di loro, i migliori sono stati Filippo Sertori e Ta Belle Van’t Heike. Il binomio ha fermato il cronometro della seconda manche a 36,34” aggiudicandosi la prima posizione. Ta Belle Van’t Heike è una femmina baia del 2019 nata da Heartbeat e Marenga Van’t Heike (figlia di Indoctro). Sotto la sella di Filippo Sertori ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi mesi nelle categorie riservate ai cavalli di 6 anni.
Alle spalle diFilippo Sertori e Ta Belle Van’t Heike,in questa finale del Master Giovani Cavalli FISE/MASAF Intesa Sanpaolo dedicata ai cavalli di 6 anni, vediamo Francesco Correddu e Danubois in seconda posizione. In terza invece Filippo Vallini e Cadeau de la Nuit.